Coronavirus: due nuovi decreti della Regione in vigore da oggi

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha firmato in giornata due nuovi Decreti (il n. 38 ed il n. 39, quest'ultimo sostituisce integralmente il n. 36 del 3 aprile) in cui vengono inserite alcune nuove misure attive sul territorio piemontese per la prevenzione e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Tra le novità: da mercoledì 8 aprile sarà obbligatorio per il personale addetto alla vendita l’uso di dispositivi di protezione quali mascherina e guanti. E' invece raccomandato ai singoli cittadini che entreranno in un esercizio commerciale o accederanno ad aree mercatali di utilizzare la mascherina o qualsiasi altro indumento a copertura di naso e bocca.

Una seconda misura consente l’utilizzo di taxi e autonoleggi per la consegna a domicilio di beni, spesa e medicinali. Il servizio dovrà essere svolto nel rispetto di tutte le disposizioni anti-contagio. La tariffa per la consegna a domicilio avrà un tetto massimo di 7,50 euro per le consegne nel raggio di 2,5 km, di 10 euro al massimo nell’ambito del medesimo Comune e di 15 euro al massimo nell'ambito di più comuni. Non saranno consentiti ulteriori indennizzi o sovrapprezzi.

Tra i chiarimenti invece si precisa la possibilità alle persone addette all’assistenza di minori, anziani, ammalati o diversamente abili (baby sitter e badanti) di poter svolgere la propria attività, mentre chi svolge mansioni di collaborazione domestica (colf) potrà continuare solo in presenza di esigenze comprovate (per queste ultime si rimanda alle FAQ pubblicate sul sito della Regione).

I due Decreti, in linea con le disposizioni governative, avranno validità fino al prossimo 13 aprile.

Decreto n. 38 Regione Piemonte
Decreto n. 39 Regione Piemonte