Conservazione del Catasto dei Terreni - vedrifiche quinquennalli gratuite

Nel corso del 2016, l'Agenzia delle Entrate farà la verifica quinquennale per rilevare e accertare i cambiamenti avvenuti, sia in aumento che in diminuzione, nella superficie, nella configurazione e nel reddito dei terreni anche del Comune di Lagnasco.

Per usufruire della verifica quinquennale gratuita, i possessori, dovranno inoltrare entro il 31 gennaio 2015, la denuncia dei cambiamenti all'Ufficio Provinciale dell'Agenzia delle Entrate, utilizzando i modelli disponibili presso l'Ufficio e sul sito http://www.agenziaentrate.gov.it, seguendo questo percorso: "cosa devi fare" - "Aggiornare dati catastali e ipotecari" - "Variazioni colturali"; inoltre, i possessori possono presentare la denuncia utilizzando la procedura DOCTE, disponibile sullo stesso sito.

La variazione del reddito domenicale è possibile in caso di:

1) sostituzione della qualità di coltura presente in catasto con un'altra di maggiore e minore reddito;

2) diminuzione della capacità produttiva del terreno per naturale esaurimento o per cause di forza maggiore (frane, erosioni, ecc.), oppure per infestazioni e/o malattie, interessanti le piantagioni, che hanno ridotto la capacità produttiva in maniera radicale.