stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
Castello in rosa per il mese della prevenzione

L'Amministrazione Comunale ha aderito alla campagna del "Nastro Rosa" promosso dalla LILT, la Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori, illuminando di rosa una torre del Castello grazie alla fattiva collaborazione della Pro Loco.  

La LILT da oltre 80 anni si impegna nella battaglia contro il cancro realizzando ampie campagne istituzionali di sensibilizzazione ed educazione contro le cause che possono provocare questa malattia. Nell'ambito delle attività di prevenzione oncologica e di sensibilizzazione generale sull’importanza della prevenzione, da anni promuove nel mese di ottobre la campagna del "Nastro Rosa" per sollecitare le donne sulla necessità di sottoporsi a visite specialistiche e ad eventuali approfondimenti per l’importante anticipazione diagnostica per prevenire il tumore al seno. 

In occasione di questa iniziativa, anche per veicolare meglio l’informazione, ogni anno è prevista l'illuminazione temporanea di rosa di alcuni tra i più famosi monumenti del mondo al fine di attrarre l'attenzione e sensibilizzare la popolazione locale, nazionale e internazionale, specialmente femminile, con un gesto di forte impatto e valore simbolico. 
Lagnasco, illuminando una parte del suo monumento simbolo, sostiene ed aderisce così alla proposta giunta dalla delegazione saluzzese dell'associazione.

L'illuminazione in rosa accompagnerà quindi, per tutto il mese di ottobre, la campagna "Nastro Rosa" durante la quale la LILT tiene gli ambulatori aperti con propri specialisti per visite di prevenzione ed informazioni.

Una tematica sentita, già oggetto nell'ottobre di due anni fa di una partecipata serata informativa organizzata dall'Associazione Franco Bertola, in collaborazione con la Residenza per Anziani Don Eandi e l'ASL CN1, che aveva fatto registrare una partecipazione numerosa e interessata, nel salone polivalente della Residenza gremito per l'occasione.


Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it