Camilla nella terra dei canguri riparte dagli Australian Open

LAGNASCO- Prenderà avvio sabato 19 gennaio a Melbourne la stagione 2013 di Camilla Rosatello.

Un anno fondamentale per la sua carriera tennistica, in cui dovrà affrontare il non facile salto nel mondo professionistico, già testato nella seconda parte della scorsa stagione dopo aver disputato tutti i quattro tornei juniores del Grande Slam.

La ripresa sarà nuovamente da un torneo giovanile di Grade A, l’Australian Open, che lo scorso anno fu il suo primo Slam, e che segnerà quest’anno probabilmente il suo ultimo appuntamento di livello in ambito juniores, come annunciato già nei mesi scorsi dalla stessa Camilla e dalla sua squadra (il Vehementia Tennis Team), anche in virtù della maggiore età ormai incombente. Lo scorso anno partì dalle qualificazioni giungendo fino agli ottavi di finale, segnando il suo miglior risultato in tornei di Grade A; in quest’occasione partirà dalla parte alta del tabellone, forte della sua 33^ posizione al mondo tra le tenniste under 18, dopo aver occupato il n. 30 del ranking nelle scorse settimane, sua miglior posizione di sempre.

La partenza per la trasferta australiana lunedì scorso, con l’arrivo a Melbourne in tempo utile per recuperare le fatiche del fuso orario e del lungo viaggio, prima del debutto di domenica. Quasi un mese nella terra dei canguri, come ci conferma mister Denis Fino, raggiunto telefonicamente poco prima dell’imbarco da Nizza: «Dopo gli Australian Open, Camilla disputerà due tornei professionistici in Tasmania, due 25.000$ in cui avrà l’opportunità di confrontarsi con un livello più elevato rispetto a quanto provato nel finale di stagione in alcuni 10.000. Se non ci saranno intoppi, il rientro è previsto nella prima decade di febbraio».

La lunga trasferta, oltre alle soddisfazioni che potranno arrivare in ambito juniores e gli eventuali punti per migliorare la classifica tra le prof, sicuramente porterà nuova esperienza ed ulteriore entusiasmo per l’avvio della carriera di Camilla, dopo il mese trascorso a Valencia nell’Accademy dove si allena anche la miglior tennista italiana in attività, Sara Errani.

o. f.