stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
Camilla a Valencia con Sara Errrani e Ferrer

VALENCIA- Dall’inizio di dicembre Camilla Rosatello è a Valencia per un mese di allenamenti nella stessa Academy in cui affinano la propria preparazione numerosi tennisti professionisti di livello. Tra loro, anche la miglior atleta italiana attualmente in attività, Sara Errani, sesta nel ranking mondiale WTA e prima nel doppio con l’altra azzurra Roberta Vinci.


Ad accompagnare Camilla in questa "esperienza di crescita", buona parte dello staff del VTT, il Vhementia Tennis Team, tra cui l’osteopata Max Tosello e mister Denis Fino, che ci spiega com’è nata l’opportunità di lavorare a fianco dei big del tennis mondiale: «Tutto è cominciato a Parigi in occasione del Roland Garros: stavo assistendo all’incontro dei quarti di finale tra la Errani e la Kerber e mi sono sorte delle riflessioni spontanee: com’è possibile che questa ragazza riesce a raggiungere le semifinali in uno Slam? In cosa fa la differenza?».


Domanda frutto dell’umiltà di un allenatore che sta crescendo insieme ai suoi allievi. «Mi sono confrontato con Tosello - commenta ancora Denis Fino- ed abbiamo condiviso come non sia il tennis che esprime a far la differenza, ma la mentalità che ha maturato negli anni con il lavoro svolto. Abbiamo così deciso che il nostro obiettivo era di fare respirare a Camilla quell’aria, di farla lavorare a contatto con lei e con quei giocatori che fanno della mentalità e dell’intensità il loro cavallo di battaglia».


Il lavoro per raggiungere quell’obiettivo trova sbocco allo Slam successivo, agli US Open, cui Camilla partecipa al torneo juniores: «A New York ho incontrato il coach della Errani, Pablo Lozano, gli ho fatto presente il nostro obiettivo, gli ho spiegato il motivo e le nostre considerazioni e lui con grande disponibilità ci ha aperto le porte».


L’inizio di questa esperienza porta la data del 2 dicembre ed interesserà completamente l’ultimo mese dell’anno, per affinare la preparazione in vista degli impegni di gennaio in Australia.


Le prime considerazioni sull’esperienza spagnola sono ovviamente positive: «L’accoglienza è stata ottima; la vicinanza a giocatori come Errani, Ferrer e altri hanno dato a Camilla stimoli e certezze in più sul lavoro che stavamo svolgendo e la loro grande disponibilità al dialogo ha permesso di colmare alcuni dubbi che lei poteva avere in quanto atleta in crescita» commenta ancora Denis Fino, senza nascondere l’importanza di una simile esperienza anche per un giovane mister come lui: «Per me e per Tosello è sicuramente una grande occasione per ampliare il nostro bagaglio e poter riprodurre concetti e metodi nuovi ai nostri giovani atleti della VTT. Ad oggi le nostre aspettative sono ampiamente soddisfatte ed è sicuramente un’esperienza che ci renderà tutti più ricchi e più forti!».


Dopo il rientro temporaneo a Lagnasco di mercoledì 19 dicembre, in occasione della visita dell’assessore regionale allo sport Alberto Cirio al nuovo Centro Tecnico in fase di ultimazione, l’esperienza spagnola si concluderà a fine anno.


Il 2013 inizierà con 13 giorni di allenamento sui nuovi campi di casa, prima della tournee di sei settimane in Australia. Nel Paese dei canguri Camilla parteciperà ad alcuni tornei tra le professioniste ed altri tra le juniores, con il pass già in tasca per il tabellone principale degli Australian Open, forte della sua 39^ posizione nel ranking mondiale under 18.


oscar fiore

Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.