stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
CRISI PESCHE: intervento della Regione per produttori di pesche e susine

La crisi fa sentire i suoi effetti, ed a rendere ancor più drammatica la situazione per numerosi prodotti agroalimentari, ci sono le conseguenze dell’embargo russo.


La Regione, nella riunione di Giunta di lunedì scorso, ha approvato un intervento a sostegno dei produttori di pesche e susine, i più gravemente danneggiati dalla crisi di mercato in atto, molti in crisi di liquidità. La delibera, proposta dall’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero, servirà a finanziare una parte degli interessi sui prestiti per la conduzione annua, per ridurre così gli effetti della contrazione sui ricavi delle aziende.


«La crisi in atto è particolarmente grave- sottolinea l’Assessore Ferrero - per una serie di fattori negativi, dall’embargo russo alla crisi economica, fino all’andamento climatico che non ha favorito il consumo delle pesche e delle susine. Fin da subito ci siamo attivati per investire del problema il Ministro delle Politiche Agricole e chiedendo un pronto intervento dell’Unione europea, e mi pare che qualcosa si sia ottenuto».


Il bando prevede la concessione di contributi sugli interessi dei prestiti di conduzione annuali per le piccole e medie imprese agricole. Il contributo in conto interessi a carico della Regione è del 2% dell’importo del prestito annuale, incrementabile fino al 2,5% se almeno la metà del prestito è garantito da Cofidi.


L’importo del finanziamento non puó superare i 50 mila euro per impresa, e deve essere pari a 4 mila euro per ogni ettaro di superficie coltivata a pesco o susino.


«Ci pare un atto concreto - conclude Giorgio Ferrero - per dare una mano ai tanti imprenditori che nella nostra Regione fanno fatica a mantenere in piedi le aziende frutticole». o. f.

Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.