CAMILLA ROSATELLO E LA NAZIONALE UNDER 18: CAMPIONI D'EUROPA ! ! !

LAGNASCO- "Sul tetto dell’Europa! Vamos!": così, con un post su facebook nel pomeriggio di domenica, Camilla Rosatello festeggia il titolo europeo conquistato con la nazionale under 18 di tennis femminile.

La fase finale si è disputata a Lleida in Spagna, dove si sono ritrovate le otto nazionali vincitrici dei gironi eliminatori (l’Italia aveva vinto ad agosto il raggruppamento di Mesagne, in provincia di Brindisi): oltre alle azzurre, le nazionali di Croazia, Romania, Gran Bretagna, Ungheria, Russia, Svezia e Slovacchia.

La squadra italiana, capitanata da Tathiana Garbin, era composta, oltre alla Rosatello, da Alice Matteucci e Jasmine Paolini. La giovane promessa lagnaschese, a dire il vero, non ha contribuito direttamente alla vittoria nella finale, vinta 2-0 contro la Romania: avrebbe infatti dovuto disputare il doppio, ormai inutile ai fini della vittoria finale dopo i successi in singolo delle due compagne.

L’allieva di Denis Fino, portacolori della VTT, ha peró contribuito alle vittorie azzurre che hanno permesso l’accesso alla finale. Infallibile nel doppio, in coppia con Alice Matteucci, determinante per la vittoria nei quarti (2-1 alla Slovacchia) ed in semifinale (medesimo risultato alla Svezia). Unico neo, la sconfitta in singolo con la svedese Rebecca Peterson, sconfitta poi nel doppio per una pronta rivincita.

Camilla Rosatello, con la vittoria agli European Summer Cups, bissa il successo del 2011 quando con il medesimo capitano, ma con colleghe diverse (tra cui l’ex compagna Giorgia Marchetti), si aggiudicó il titolo europeo under 16. o. f.